Con la Legge 224 del 11/12/2012, sono state apportate modifiche alla L. 122/92 (legge che regola le attività degli autoriparatori) introducendo la meccatronica; questa legge, che è in vigore da gennaio 2013, avrà la scadenza dei cinque anni di transizione previsti, il 4 gennaio 2018.
La normativa ha introdotto in sostituzione delle sezioni di “elettrauto” e “meccanica-motoristica” la nuova sezione della MECCATRONICA.
Obiettivo della legge è l’adeguamento della normativa al progresso tecnologico che, nel settore degli autoveicoli, ha reso decisamente superata la precedente distinzione.
È assolutamente necessario che le aziende che svolgono attività di autoriparazione verifichino la regolarità della propria posizione, dato che dal 4 gennaio 2018 coloro che non si saranno messi in regola perderanno il requisito di Responsabile Tecnico, e di conseguenza l’abilitazione a proseguire l’attività.
Aura Office Services è a disposizione per assistervi nella verifica e nei passaggi da porre in essere per regolarizzarvi con le pratiche Camerali e Suap.