×

Attenzione

Tabella K2Item non supportata. File non trovato.

Registrazione telematica Start Up innovative

START UP INNOVATIVE

Le Start-up innovative sono società di capitali con sede produttiva o filiali in Italia che sviluppano, producono o commercializzano prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. 

 

Registrando la tua impresa come Start up innovativa, previa verifica dei requisiti, puoi ottenere diversi vantaggi e agevolazioni:

  • Alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al registro imprese
  • Gestione societaria flessibile
  • Disciplina del lavoro tagliata su misura
  • Facilitazioni nell’accesso al credito bancario
  • Incentivi fiscali all’investimento 

 

Novità Legge di Bilancio 2017:

- Sale al 30% la detrazione IRPEF per chi investe in startup innovative.

Questa nuova detraibilità IRPEF si applica sia agli investimenti in startup innovative che prima prevedevano l’agevolazione IRPEF al 19%, sia a quelli nelle startup a vocazione sociale che erano precedentemente agevolate al 25%. Passa al 30% (dal precedente 20%, incrementato al 27% per le nuove imprese ad alto valore tecnologico), anche la deduzione per le imprese che investono in startup.

 

- L’investimento massimo detraibile sale da 500mila euro a 1 milione. La norma specifica chiaramente che il nuova tetto si applica dal 2017, quindi non si può applicare a precedenti periodo di imposta. Per avere diritto alla detrazione, l’investimento delle essere mantenuto per almeno tre anni, mentre prima il limite era due anni. Stesso termine (tre anni invece di due) per gli investimenti delle imprese, che però mantengono la precedente soglia di investimenti massimo a quota 1 milione 800mila euro. In entrambi i casi, la legge prevede che la cessione delle quote prima del termine stabilito comporta la decadenza del beneficio e il recupero della tassazione non versata nel caso in cui sia già stata utilizzata la detrazione in dichiarazioni precedenti, a cui si applicano gli interessi legali.

 

Per ottenere questi vantaggi è NECESSARIO ISCRIVERSI NELL’APPOSITA SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO IMPRESE e presentare la domanda al Registro allegando una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti (Modello standard sottoscritto con firma digitale dei contraenti).   

La procedura si articola in diversi passaggi e può essere difficile per chi non ha dimestichezza con i portali della pubblica amministrazione. 

Il servizio di Aura Office Services si fa carico di redigere e inviare in via telematica al Registro Imprese un atto costitutivo di Start up secondo le normative vigenti tramite una pratica ComUnica e si occupa di fornire consulenze per l'ottenimento dei benefici fiscali. 

Contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o al numero 0373 80522.

 

I cookies vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy .