×

Attenzione

Tabella K2Item non supportata. File non trovato.

Carta di esercizio Regione Lombardia

carta di esercizio

La Carta di Esercizio è un documento di cui si deve dotare il commerciante su aree pubbliche che esercita l’attività nel posteggi mercatali o in forma itinerante. La carta ha validità permanente e l’impresa ha l’obbligo di provvedere alla variazione della Carta ogni qualvolta intervengono variazioni.

Ogni singola attività (impresa, società, singolo) deve essere in possesso di una Carta di Esercizio che elenca tutte le autorizzazioni possedute e le fiere (che si svolgono in Lombardia) per le quali l’operatore ha ottenuto la concessione decennale del posteggio e tutti i soggetti abilitati ad operare.

Tale documento, in passato gestito in forma cartacea, dal 4 giugno 2012 è rilasciato solamente con procedura telematica. Il termine per la conversione telematica delle carte di esercizio cartacee è scaduto il 28 febbraio 2013, chi non avesse ancora provveduto non è in regola con le vigenti disposizioni.

L’operatore che, trascorsi i termini previsti per gli adempimenti di cui alla L.R. 2 febbraio 2010 n. 6, risulta sprovvisto della carta di esercizio è soggetto a sanzioni amministrative. La medesima sanzione si applica anche a chi non ha provveduto all’aggiornamento della carta di esercizio entro 90 giorni dall’avvenuta modifica dei dati in essa presenti.

Oltre alla Carta di esercizio esiste anche un documento chiamato "Attestazione dei Requisiti", da richiedere annualmente entro il 31 dicembre tramite procedura telematica, che verrà rilasciato direttamente da uno dei Comuni dove si è ottenuta la licenza; l’attestazione, che ha validità annuale, è un documento da tenere allegato alla Carta di Esercizio e dimostra l’assolvimento degli obblighi previsti dall’articolo 2, comma 3 bis della L.R. 15/2000 in materia amministrativa, fiscale, previdenziale ed assistenziale.

Aura Office Services è un intermediario abilitato alla richiesta telematica della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale dei Requisiti, oltre che alle variazioni sulla Carta di Esercizio che si rendessero via via necessarie, utilizzando gli appositi strumenti telematici messi a disposizione dalla Regione Lombardia.

I cookies vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy .